La Giornata Mondiale del Bambù è il 18 settembre. Si tratta di una giornata di celebrazione che si propone di aumentare la consapevolezza sul bambù a livello globale.
Acciaio del futuro
Il mondo occidentale ha cominciato a comprendere il potenziale di questa risorsa. Le tecnologie e le innovazioni stanno portando ad un maggiore utilizzo del materiale in diversi comparti produttivi. I prodotti in bambù ingegnerizzato si affacciano a mercati più estesi, ottenendo maggiore accettazione e cambiando il modo in cui viene costruito il nostro ambiente.
Tuttavia, se vogliamo usare più bambù, utilizzarlo oltre le esperienze tradizionali, dobbiamo piantumare per garantirci la disponibilità di quella che sarà una delle principali materie prime del prossimo futuro.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il periodo dal 2021 al 2030 come il “Decennio per il ripristino degli ecosistemi” – un massiccio “appello all’azione” globale per mobilitare il sostegno politico e finanziario necessario per ripristinare gli ecosistemi deforestati e degradati nel prossimo decennio.
Piantare e gestire foreste di bambù sostenibili significa abbondante produzione di materia prima per un nuovo futuro industriale.
Risorse da utilizzare
Si stima che ci siano più di due miliardi di ettari di terra deforestata e degradata in tutto il mondo in attesa dell’intervento umano per salvarla, nutrirla e infondervi nuova vita.
In Italia vi sono più di tre milioni di ettari non coltivati.
La World Bamboo Association ha firmato la Dichiarazione di Kew sulla riforestazione. Questo importante manifesto delinea le richieste chiave rivolte ai politici, ai finanziatori e ai professionisti per consentire un migliore processo decisionale per la riforestazione globale al fine di salvaguardare la biodiversità forestale, mitigare il cambiamento climatico, produrre la materia prima vegetale necessaria al raggiungimento di produzioni sostenibili.
Per saperne di più sul World Bamboo Day https://worldbamboo.net/world-bamboo-day
Per saperne di più sul progetto di filiera: https://shorturl.at/eCDVX